L'E-MAIL MARKETING E' ANCORA ATTUALE?

Posted by in-asset
11 May 2019 |

Sempre più spesso, quando presentiamo al cliente gli strumenti di comunicazione da implementare individuati a seguito di una strategia di marketing, il cliente ci guarda dubbioso per quanto riguarda le campagne di e-mail marketing.

"L'E-MAIL MARKETING E' ANCORA EFFICACE?" questa è la tipica domanda che ci viene posta!

Per E-mail Marketing intendiamo “un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali al pubblico”.

Questo strumento viene ormai da molti catalogato come “vecchio e superato”.
Sicuramente meno “cool” dei Social e delle APP, in realtà ha ancora un grandissimo valore.
L’E-mail Marketing sta affrontando diversi cambiamenti: cambiano i dispositivi dai quali si accede alla posta, cambiano i contesti di apertura, cambia l’esperienza degli utenti.
Tuttavia anche in questo scenario di cambiamenti l’Email Marketing mantiene tutte le caratteristiche per essere protagonista del nuovo marketing multicanale.
E' ovvio che una campagna di e-mail marketing funzionerà solo quando ci focalizzeremo su un determinato target, personalizzando il messaggio ed evidenziando le nostre unicità.

I vantaggi più rilevanti nell’utilizzo di questo strumento li hanno anche le piccole e medie imprese che senza avere un grande budget a disposizione possono raggiungere un'elevata copertura.

L'E-Mail marketing permette di:

  • - fidelizzare i propri clienti
  • - raggiungere ed acquisire nuovi clienti
  • - rafforzare il proprio brand
  • - informare circa l'attività dell'azienda
  • - aumentare i visitatori sul sito aziendale
  • - monitorare i risultati raggiunti

 

La sua immediatezza è infatti anche data dalla possibilità di monitorare in tempo reale i risultati, potendo controllare per ogni campagna quante persone hanno:

  • - ricevuto la mail
  • - aperto e/o letto la mail, o entrambi
  • - cliccato su di un link arrivando alla pagina di destinazione

 

Con queste informazioni sarà possibile analizzare la campagna in ogni suo aspetto, potendo tracciare il percorso dell’utente e seguendo i suoi spostamenti così da aggiustare, se necessario, il tiro della strategia per raggiungere l’obiettivo prefissato con un nuovo successivo invio.

Ovvio che l’email marketing da solo non porta nessun risultato!
Si tratta di uno degli strumenti che l'azienda ha a disposizione per comunicare, formare ed informare il proprio cliente.
Anch'esso come sito web e Social deve essere inserito all'interno di una strategia di comunicazione che trae la sua origine dall'analisi marketing dell'azienda e del mercato di riferimento.
Non smetteremo mai di dire che ogni strumento di comunicazione amplifica la propria efficacia se messo in relazione con gli altri!

Quindi, alla luce di quanto scritto sopra, possiamo confermare che l’e-mail marketing è (ancora) uno strumento attuale, incisivo e performante!

L’e-mail marketing, i social così come il tuo stesso sito sono strumenti che devono seguire tre direttive fondamentali per essere efficaci: valorizzare le tue unicità, differenziarti dalla concorrenza e fornire contenuti interessanti per il tuo target.