Perchè parlare di marketing applicato alle professioni?

Posted by in-asset
01 October 2016 |

Questo termine, nella sua comune accezione viene ricondotto a mera pubblicità. Nulla di più sbagliato!

Il MARKETING è invece “l’insieme delle strategie e delle metodologie per la gestione della domanda di beni e servizi” e qualsivoglia attività professionale non può sottrarsi a questa regola.

Partiamo quindi da alcuni punti chiave fondamentali:

Fare marketing comprende mettere in atto una strategia di comunicazione diretta al raggiungimento di risultati e obiettivi definiti.

Marketing non significa “abbassarsi” a promuovere qualcosa, bensì farla conoscere e valorizzarla in modo mirato ed efficace trasferendo lo spessore dei valori e delle competenze del professionista.
I professionisti sono spesso convinti che la loro professionalità sia l’unico motivo per cui il cliente debba sceglierli, ma la verità è che molto spesso il cliente non è in grado di valutare oggettivamente la competenza tecnica del professionista prima di fruire del servizio. Oggi, essere professionisti eccellenti, preparati ed esperti deve coincidere con la bravura nel saperlo comunicare.

Il marketing oggi rappresenta più che mai, anche per il mondo professionale, uno dei pilastri principali della propria professione.

Il marketing è una scienza e non si può improvvisare. Affidarlo a chi ha qualche buona idea qua e là oppure, per sentirsi tranquilli, affidarlo a studi blasonati che propongono in partenza tariffe proibitive, sono degli errori da non commettere per chi si affaccia per la prima volta a questo “mondo”.

 

Approfondisci:  MARKETING PER I PROFESSIONISTI.